Brownies di fagioli Azuki: una dolcezza inaspettata

Sperimentare in cucina è qualcosa di veramente sorprendente. Si imparano sempre cose nuove e non si finisce mai di rimanere stupiti. E in effetti, anche noi siamo rimasti colpiti da questa ricetta di Paola Galloni, l’abbiamo provata e al momento dell’assaggio sapete come siamo rimasti? A bocca aperta!! E scommettiamo che succederà anche a voi e ai vostri ospiti…soprattutto quando direte loro che il dolce succulento che hanno appena addentato, in realtà, è fatto di fagioli! :O

Sì amici, è proprio così, i fagioli possono servire anche per fare i dolci. E’ il caso dei buonissimi Brownies di fagioli Azuki, che vanno a sostituire completamente la farina, rendendo questo dessert particolarmente proteicodigeribile, ricco di vitamina B e adatto ai celiaci e chi è intollerante al glutine. Questi legumi originari dell’estremo oriente, sono ricchi di proprietà benefiche per la salute, perciò con questo dolce farete bene sia al palato che al corpo! 😀

 

 

Ingredienti per una teglia di 20×25 cm (circa 18 brownies)

100 gr di fagioli Azuki secchi (equivalgono a 250 gr di fagioli cotti o in scatola)

150 ml di sciroppo d’agave (o altro sciroppo)

100 gr di cioccolato fondente 70% o più, in base ai vostri gusti.

40 g di cacao

250 gr di albume

50 ml di olio evo

1 cucchiaino di vaniglia in polvere

un pizzico di sale

Preparazione:

  • Mettete a bagno i fagioli la sera prima, poi scolateli e cuoceteli in acqua bollente per circa 40 minuti. Scolare bene a fine cottura. Se usate fagioli in scatola, lasciateli scolare per circa 30 minuti.
  • Frullate i fagioli con lo sciroppo d’agave, il cacao e la vaniglia.
  • Sciogliete il cioccolato a bagno o nel forno a microonde e incorporatelo ai fagioli insieme all’olio evo.
  • Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
  • Versate il composto nella teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti.

 

 

Ricetta originale: http://www.thegoodkitchen.it/home/2016/10/9/brownies-di-azuki

Foto: CrossEat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *