crackers agli spinaci a forma di alberello di Natale

Crackers agli spinaci o alberelli di Natale?


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.crosseatblog.com/home/wp-content/plugins/adsense-booster-manager/adsense-booster.php on line 188

Ci siamo quasi, manca pochissimo a Natale! Che facciate la cena il 24, il pranzo il 25 o entrambi, certamente avrete già pensato all’antipasto. Ma se siete quelli dell’ultimo minuto e state cercando un’idea carina, originale e assolutamente a tema, non resisterete a questi crackers agli spinaci a forma di alberello di Natale!

E anche se avete pensato già a tutto, potete sempre preparare gli alberelli per abbellire e impreziosire la vostra tavola. Ci vuole davvero poco perchè questi crackers agli spinaci sono semplici e veloci…e di grande impatto visivo!

Ringraziamo il magazine Cucina Naturale che ci ha ispirato per questa bella idea e per tante altre ricette buone e sane.

 

 

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di farina integrale (sostituibile con qualsiasi altro tipo di farina)

100 gr di spinaci

45 gr di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere

15 gr di olio evo (2 cucchiai scarsi)

sale q.b.

 

Preparazione: 

  • Saltate gli spinaci in padella con un cucchiaio d’olio per 3-4 minuti. Fateli raffreddare, tritateli il più finemente possibile e cercate di strizzarli per bene per rimuovere l’acqua in eccesso.
  • Mettete in una terrina la farina setacciata, il lievito e il sale e il cucchiaino di zucchero. Poi aggiungete il burro freddo e impastate con le mani in modo veloce ed energico fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  • Aggiungete gli spinaci, i due cucchiai d’olio e continuate a mescolare finché avrete ottenuto un impasto dalla consistenza simile alla pasta frolla. (Se l’impasto risulta troppo compatto aggiungete un po’ d’acqua, al contrario, incorporate della farina).
  • Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  • Stendete l’impasto a uno spessore di 3-4 millimetri e ritagliate i crackers con degli stampini a forma di alberello.
  • Disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti

 

 

Ricetta originale: http://www.cucina-naturale.it/ricette/dettaglio/5205 

Foto: CrossEat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *