crepes con farina di ceci

Crepes di farina di ceci con ripieno di asparagi e feta


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.crosseatblog.com/home/wp-content/plugins/adsense-booster-manager/adsense-booster.php on line 188

Avere fantasia in cucina a volte ti salva la serata! Hai presente quando devi preparare la cena ma non hai programmato nulla in particolare e non hai nè voglia nè tempo di andare al supermercato? Ecco, è proprio in quel momento che devi aprire frigo e dispense alla ricerca di vari ingredienti e rimasugli e aguzzare la mente per cercare un modo per farli stare bene insieme!

E’ proprio così che sono nate queste crepes di farina di ceci con asparaci e feta, prodotto del caso e della fantasia, risultato fantastico e che sicuramente ripeteremo! Naturalmente non abbiamo perso di vista il valore nutrizionale degli elementi che abbiamo messo insieme, e come sempre vi proponiamo un pasto sano fit. Menzione d’onore, questa volta, alla farina di ceci, un alimento super che dovremmo tutti usare più spesso al posto della solita farina bianca, perchèè saporito, ricco di proteine e di proprietà nutrizionali e senza glutine, nel caso foste celiaci o intolleranti. I nostri amici di Curarsi con Gusto ci aiutano a scoprire di più sulla farina di ceci in questo interessante articolo.

 

 

Ingredienti (per circa 6 crepes)

100 g di farina di ceci

1 cucchiaio di farina di grano saraceno (opzionale, io l’ho aggiunto per dare un tocco di colore e perchè ce l’avevo in casa)

1 cucchiaio d olio d’oliva

un pizzico di sale

erbe aromatiche

acqua q.b.

Per il ripieno:

asparagi lessi

feta light

aglio, pepe e un filo d’olio

Preparazione:

  • In una ciotola mescolate le farine con il sale e le erbe, poi aggiungete l’olio e l’acqua, poco alla volta, mescolando continuamente, fino a raggiungere una pastella liscia, senza grumi e non troppo densa.
  • Preriscaldate una padella antiaderente, versate una cucchiaiata d’impasto, stendetela su tutta la superficie e lasciate cuocere qualche minuto per lato.
  • Riempite le vostre crepes di farina di ceci con gli asparagi interi e cubetti di feta light, condite con pepe, aglio e un filo d’olio e arrotolate.
  • Servite con abbondante insalata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *