La ricetta di oggi è una vera e propria chicca, una di quelle da riservare per le occasioni più speciali, quando vuoi prendere qualcuno per la gola! L’idea che stiamo per proporvi è un’originalissima variante di un piatto amatissimo da tutti: le crocchette di patate…viola! Potremmo anche presentarla come la variante “salutare”, in quanto le cugine dei tuberi che tutti conosciamo sono ricche di proprietà benefiche. Le patate viola, infatti, sono una varietà molto antica e devono il loro colore (che non perdono con la cottura) alla forte presenza di antiossidanti. Non sono facilissime da reperire, ma ne vale veramente la pena se volete lasciare i vostri commensali a bocca aperta!
Non finiremo mai di ringraziare le Sorelle Passera per averci fatto scoprire questa fantastica ricetta! Siamo sicuri che, però, in mezzo c’è anche lo zampino del grande Prince, che con la sua Purple Rain, ha ispirato le simpatiche cuoche! Perciò, quando servite le crocchette di patate viola, mette la canzone come sottofondo e il connubio perfetto prenderà vita!
Vi state chiedendo se queste meravigliose crocchette di patate viola sono fritte? Beh, la risposta è sì! Ma non scappate davanti a questa parola, amici dell’healthy. Se fatta bene, la frittura può essere inserita ogni tanto nella nostra dieta perchè è un potente stimolo per il metabolismo, che se non viene allenato, finirà per impigrirsi e non brucerà a dovere! Per una frittura buona, sana, asciutta e croccante, vi consigliamo vivamente di seguire questi consigli.
Ingredienti
1 kg di patate viola
60 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
4 uova
2 noci di burro
farina di riso q.b.
pangrattato integrale q.b.
noce moscata q.b.
1 pizzico di sale
olio per friggere
Preparazione
- Cuocere le patate viola in acqua bollente, pelarle e ridurle in purè.
- Aggiungere al purè 2 uova, il burro, il formaggio e la noce moscata. Amalgamare bene.
- Quando l’impasto risulta sodo e omogeneo, comporre le crocchette con la tipica forma.
- Passare nella farina di riso, nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Friggere con abbondante olio e, mi raccomando, con la giusta temperatura! (Vedere link consigli sopra).
Ricetta originale: http://sorellepassera.com/purple-rain-ovvero-piovono-crocchette-lilla/
Foto: CrossEat
Grazie Federica, le patate viola e le vitelotte sono piccole e strette ecco perche escono poche polpette .