Buongiorno amici! Oggi vi proponiamo una crostata proteica extra light perché dopo le abbuffate natalizie, molti di voi saranno sicuramente a dieta. Il nostro consiglio è quello di non ricorrere a regimi alimentari drastici o a diete fai da te. Per perdere quei chili di troppo accumulati durante le feste, basterà evitare sgarri e schifezze e mangiare cibi sani, leggeri e nutrienti…seguendo, magari, le nostre ricette! Ma quanto è difficile rinunciare al dolce? Secondo noi di CrossEat, uno stile alimentare ideale, che sia dietetico o meno, ai dolci non rinuncia…a patto che siano sani il più possibile, poveri di grassi e zuccheri raffinati.
E allora, se siete a dieta, questa crostata proteica extra light è quello che fa per voi. E’ una ricetta davvero light, quasi “estrema”, con zuccheri e grassi ridotti al minimo. Può risultare un po’ dura al palato a causa della pasta frolla “spartana” senza burro né olio, ma è il giusto compromesso per avere così poche calorie. Perfetta per quando si è a dieta, ma interessante anche per chi semplicemente vuole qualcosa di leggero da mangiare a colazione o all’ora del tè o come spuntino proteico post workout accompagnato da yogurt greco.
Ingredienti
100 gr di farina integrale
50 gr di proteine in polvere al cacao
50 gr di zucchero di canna
1 albume d’uovo
60 gr di Philadelphia Balance (o altro formaggio light spalmabile)
100 gr di marmellata sugar free
Preparazione
- Preparare la pasta frolla secondo il normale procedimento: unendo farina, proteine in polvere, zucchero, albume e Philadelphia e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto.
- Dopo aver formato una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendere la pasta frolla aiutandosi con un mattarello e lasciandone una parte per realizzare le strisce.
- Adagiare lo strato di frolla in una teglia unta e infarinata, spalmare la marmellata e, infine, ricoprire con le strisce.
- Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti.
Ricetta originale: http://www.bilanciamo.it/home/crostata-proteica-zero-grassi-circa-115-kcal-a-fetta/
Foto: CrossEat