tortino vegano all'uva fragola senza zucchero

Tortino all’uva fragola senza zucchero

L’uva fragola è una vera e propria delizia d’autunno, dal sapore inconfondibile, con quella nota selvatica che la differenzia dall’uva normale. E’ un frutto molto zuccherino, che si presta a una ricetta superfit, priva di zuccheri aggiunti e addolcita con Stevia, come quella che vi stiamo per proporre!

Il tortino all’uva fragola è un dolce veramente facile e veloce da preparare e molto molto healthy, niente uova, niente burro e due tipi di farina dall’alto valore nutrizionale: farro integrale e avena. Se non le avete in casa, comunque, potete sostituirle con altre farine. Ne verrà fuori un dolce leggero che potrete mangiare tranquillamente a colazione o a merenda!

Ingredienti

100gr di farina di farro integrale

100gr di farina di avena

100gr di latte di cocco o altro latte
50gr di fecola o maizena
25 gr di stevia
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia qb
300gr di uva fragola

Preparazione

  • Mettete in una ciotola le farine e il lievito setacciato
  • Aggiungete a filo il latte e cominciate a impastare piano piano, per evitare che si formino i grumi.
  • Quando sarete arrivati a metà dose del latte, aggiungete la vaniglia e la Stevia. Mescolate in modo da amalgamare l’impasto e, sempre molto lentamente, versate l’ultima parte di latte.
  • Dovrete ottenere un impasto omogeneo, nè troppo solido, nè troppo liquido. Aggiustate la consistenza aggiungendo del latte, se necessario.
  • Aggiungete metà degli acini d’uva nell’impasto, amalgamando delicatamente. L’altra metà la disporrete sulla superficie della torta per decorarla.
  • Infornate in forno preriscaldato al 180 gradi per 45 minuti. Affidatevi alla prova stecchino!

Facile vero?!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *