L’uva fragola è una vera e propria delizia d’autunno, dal sapore inconfondibile, con quella nota selvatica che la differenzia dall’uva normale. E’ un frutto molto zuccherino, che si presta a una ricetta superfit, priva di zuccheri aggiunti e addolcita con Stevia, come quella che vi stiamo per proporre!
Il tortino all’uva fragola è un dolce veramente facile e veloce da preparare e molto molto healthy, niente uova, niente burro e due tipi di farina dall’alto valore nutrizionale: farro integrale e avena. Se non le avete in casa, comunque, potete sostituirle con altre farine. Ne verrà fuori un dolce leggero che potrete mangiare tranquillamente a colazione o a merenda!
Ingredienti
100gr di farina di farro integrale
100gr di farina di avena
100gr di latte di cocco o altro latte
50gr di fecola o maizena
25 gr di stevia
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia qb
300gr di uva fragola
Preparazione
- Mettete in una ciotola le farine e il lievito setacciato
- Aggiungete a filo il latte e cominciate a impastare piano piano, per evitare che si formino i grumi.
- Quando sarete arrivati a metà dose del latte, aggiungete la vaniglia e la Stevia. Mescolate in modo da amalgamare l’impasto e, sempre molto lentamente, versate l’ultima parte di latte.
- Dovrete ottenere un impasto omogeneo, nè troppo solido, nè troppo liquido. Aggiustate la consistenza aggiungendo del latte, se necessario.
- Aggiungete metà degli acini d’uva nell’impasto, amalgamando delicatamente. L’altra metà la disporrete sulla superficie della torta per decorarla.
- Infornate in forno preriscaldato al 180 gradi per 45 minuti. Affidatevi alla prova stecchino!
Facile vero?!