ubkitchen salmone, riso venere e spinacino

UBKitchen, il meal box “healthy” direttamente a casa tua e in gara


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.crosseatblog.com/home/wp-content/plugins/adsense-booster-manager/adsense-booster.php on line 188

UBKitchen, sentivamo circolare questo nome già da un po’ di tempo: cucina sana associata al CrossFit e allo sport in generale. Un sogno! Quello che stavamo aspettando da tempo! Poi, lo scorso giugno, in occasione del Summer Slam, gara di CrossFit a Pavia, abbiamo avuto finalmente modo di incontrare e provare le pietanze healthy di UBKitchen. In questo articolo ci permetteremo di dare la nostra opinione sul progetto, sul servizio e sul cibo, giudicando questi tre elementi con l’ottica di chi ha a che fare ogni giorno con l’argomento “healthy food” e di chi ha realmente l’esigenza di trovare sul mercato un’alternativa alimentare sana, in ogni occasione.

Il Progetto

UBKitchen è un servizio di erogazione di cibi cucinati, confezionati e serviti in pratici meal box pronti all’uso. La caratteristica principale è che si tratta di pasti completi, con un equilibrato apporto di macro nutrienti, studiati con l’aiuto di un medico nutrizionista. Il progetto nasce per soddisfare i bisogni di coloro che vogliono o che devono seguire uno regime alimentare sano e pulito, siano essi sportivi, persone a dieta o che semplicemente vogliono evitare fast e junk food.

In effetti l’esigenza è reale perché chi segue un’alimentazione sana e controllata è molto spesso in difficoltà nel trovare una soluzione in linea con i propri fabbisogni quando si è fuori casa. Questa è una delle cause per cui le diete vengono spesso abbandonate: perchè ci si sente esclusi, perché si ha la sensazione che lì fuori non ci sia un posto che proponga cibi privi di grassi, zuccheri e additivi in eccesso e questo finisce per ripercuotersi sulla vita sociale perchè, sostanzialmente, per non sgarrare non devi uscire. Per gli sportivi il discorso è lo stesso e la soluzione è quella di portarsi il cibo da casa, con un grande sforzo organizzativo che solo per i più volenterosi continua a perpetuarsi nel tempo.

Ed ecco che UBKitchen ha colto nel segno! Un’attività che ha lo scopo di agevolare la vita delle persone che seguono un determinato regime alimentare, proponendo loro una formula già pronta, in modo da semplificare il loro quotidiano impegno nei confronti della propria alimentazione. Inoltre, UBKitchen viene in aiuto degli atleti durante i vari eventi sportivi dando loro la possibilità di poter acquistare un “healthy box” sano, leggero e nutrizionalmente valido. Finalmente alle gare di CrossFit non vedremo più soltanto il camioncino che vende birra e salamella! 

Il servizio

Attualmente UBKitchen eroga un servizio di consega a domicilio che copre interamente il territorio della città di Roma. L’utente ordina entro le 10 del mattino e può ricevere la consegna in due fasce orarie, 11.30/13.30 e 18.00/21.00, oppure può ritirare presso un punto affiliato (palestra o box di CrossFit) con il 15% di sconto. In più, UBKitchen presenzia vari eventi sportivi con un servizio di vendita sul posto. Una specie di street food healthy, che non sarebbe male vedere anche in città!

A partire da settembre, UBKitchen inizierà dei servizi sperimentali in altre città italiane. Vi terremo aggiornati!

Il Cibo

Eccoci arrivati al punto cruciale! Eravamo al Summer Slam in una delle giornate più calde dell’anno e questo non depone a favore di cibi già preparati che necessitano di una conservazione impeccabile. Arriviamo al camioncino di UBKitchen per ordinare e rimaniamo piacevolmente colpiti dal menu: ampia scelta (anche per vegani e vegetariani), prezzi più che accettabili, apporto di nutrienti e calorie indicato per ogni piatto e tanta fantasia nella scelta dei nomi legati al CrossFit e al mondo fit!

 

 

Prendiamo un Burpees Salmon, un Jumping Jack e un Chalk Meal. Ci vengono serviti tre meal box sigillati e porzionati e alcuni mini contenitori con i condimenti. Veniamo al dunque: il trancio di salmone era buono e cotto al punto giusto, come il tacchino; il riso…beh, era riso, sarebbe stato più saporito con un po’ di condimento in più, ma a discapito del valore healthy del piatto. Tasto dolente: le uova sode, gli aparagi e la scarola. Tutti e tre presentavano un retrogusto leggermente acido, pensiamo dovuto alle condizioni climatiche e alle difficoltà di conservazione a quelle temperature (37° circa e un sole battente). In più. non abbiamo avuto modo di scaldare i pasti in un microonde, cosa che sicuramente avrebbe migliorato l’equilibrio del piatto.

 

meal box ubkichen

 

Conclusioni

In generale, il nostro giudizio su UBKitchen è più che positivo. E’ un servizio che molti nell’ambiente del fitness sognavano e aspettavano e, in più, è portato avanti con tanta passione e dedizione e questo lo si legge negli occhi del fondatore Nadir.

Ricordatevi che stiamo parlando di una cucina “healthy” e “fit”, il cui primo fine è quello di ricercare un equilibrio sano e funzionale tra i nutrienti, più che un piacere lussurioso per il palato. Noi che con la cucina fit abbiamo a che fare ogni giorno siamo più che consapevoli del fatto che bisogna sacrificare un po’ di gusto per rendere i piatti sani e benefici per la linea, per la salute e per la performance sportiva e ci impegniamo quotidianamente per abbattere questo deficit, per renderlo minino. Combattiamo la stessa battaglia! Apprezziamo e supportiamo UBKitchen e speriamo, magari, con le nostre ricette, di poter essere di ispirazione per nuovi piatti!

 

Per maggiori info: www.ubkitchen.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *